Cane sciolto – Significato

Chi sono i cani sciolti e perché si chiamano così?

Cane sciolto. Un modo di dire molto in uso nel linguaggio giornalistico soprattutto quando si parla di politica, società, cultura. Cosa vuol dire questa espressione? 

Cane sciolto, cioè un cane senza guinzaglio e senza museruola, un cane senza padrone, sta ad indicare tutti quegli individui che non sono obbligati o rifiutano di seguire regolamenti prestabiliti, siano essi di un’organizzazione specifica o vere e proprie regole della società.

Spesso per cani sciolti si intendono tutti quegli individui che fanno politica, attività sindacale, attivismo, cultura pur non appartenendo a nessuna organizzazione, a nessun partito, a nessun gruppo o movimento. Ma questa locuzione viene usata anche per indicare individui anticonformisti, che non seguono le cosiddette regole della società, o che rifiutano regolamenti e abitudini di un gruppo. Tuttavia è importante dire che il significato di questa espressione varia molto in base al contesto in cui viene citata, assumendo connotazione negativa o positiva, sopratutto quando si parla di estremismo e criminalità.