Avere il pollice verde. Cosa significa?

Cosa è il pollice verde? E perché si chiama così?

Sicuramente una delle espressioni più utilizzate nel gergo quotidiano. Avrete sentito un sacco di volte nominare questo famoso modo di dire: avere il pollice verde. Ma cosa significa? E perché si dice così? Esiste davvero questo mitologico pollice verde? Cerchiamo di capirlo.

Si dice che abbia il pollice verde colui che ha una naturale predisposizione per la cura e la coltivazione delle piante. Chi ha il pollice verde ha una particolare attenzione verso piante e fiori, è un esperto non solo di giardinaggio, ma anche d orticoltura: non lascia fuori nessun dettaglio, dalla semina alla potatura, dall’irrigazione al raccolto.

Ma perché si dice così? Davvero hanno un pollice di colore verde? Certo che no! Questo modo di dire viene da ciò che spesso succede quando si pota un ramo: tenendolo tra l’indice e il pollice, la clorofilla della pianta colorerà di verde il nostro pollice. Quindi, chi pota spesso e si prende attenzione di piante e alberi, potrebbe avere spesso il pollice “colorato” di verde.